LE SPIAGGE DI SIROLO
Spiaggia San Michele
Ai piedi del monte Conero, immersa in una distesa boscosa, si estende questa spiaggia di sabbia e ghiaia.
Spettacolari cadute rocciose del monte e un mare dal blu inteso incorniciano questa spiaggia, a tratti libera, a tratti attrezzata con stabilimenti.
Dal 15 giugno al 15 settembre è raggiungibile a piedi scendendo il sentiero che parte dal Parco della Repubblica di Sirolo e passa attraverso il bosco, oppure con Bus dal Municipio di Sirolo con corse ogni 30 minuti. Fuori stagione la spiaggia è raggiungibile in auto.
Spiaggia Urbani
​​
Un' incantevole spiaggia a forma di mezzaluna, incastonata fra la grotta Urbani e un'alta rupe protetta da una barriera semicircolare di scogli. L'odore pungente dei pini, l'arenile vasto e attrezzato con stabilimeti balneari, le acque pulite, fanno di questa baia un angolo unico, premiato più volte dalla Bandiera Blu. Con il mare calmo è possibile transitare sulla riva e raggiungere la spiaggia di San Michele.
Raggiungibile a piedi, in auto o con bus navetta; una strada di 1 km scende in spiaggia dal centro di Sirolo.
Spiaggia Sassi Neri
Una spiaggia libera e selvaggia, priva di servizi e molto amata dagli appassionati della natura. E' formata da un lungo arenile di renella scura lambito da un mare dalle acque di un blu intensissimo.
E’ il luogo ideale per chi voglia godere delle gioie del mare e della natura in completa tranquillità .
Raggiungibile a piedi dal Parco della Repubblica di Sirolo oppure col bus dal Municipio di Sirolo. Fuori stagione è raggiungibile in auto.
Spiaggia Due Sorelle
Incastonata tra le muraglie rocciose del promontorio, questa baia è divenuta il simbolo della Riviera del Conero. Il nome è derivato proprio dai due grandiosi speroni rocciosi che spuntano dal mare. Non intaccata dall’uomo, è famosa soprattutto per i suoi bianchi scogli e presenta un aspetto davvero incontaminato e selvaggio, dove la natura la fa da padrona ed è la protagonista assoluta.
La Spiaggia delle Due Sorelle è l’ideale per tutti coloro che amano le immersioni subacquee, visto che il mare è limpido, calmo, con fondali digradanti.
Nel periodo estivo è raggiungibile in barca con partenza dal porto di Numana.
Spiaggia Del Frate
Splendida caletta di ghiaia fine, incorniciata dal verde del Parco del Conero e dal bianco della roccia calcarea, curata e adatta alle coppie. Si chiama così perché nella sommità sorgeva un convento di frati minori del tredicesimo secolo.
Il segno distintivo della spiaggia? Una grande roccia bianca che spunta dal mare detta "Sasso del Bo" (Bue). Raggiungibile a piedi dal centro di Numana scendendo tramite sentiero da Piazza Nuova o direttamente via spiaggia dalla Spiaggiola.